Assapora
le specialità toscane
I vini di Bolgheri e il cacciucco alla livornese, la torta di ceci, il ponce ma anche la schiacciata e l’olio buono.
Distanze
Bolgheri– 30 km – 29 minuti in auto.
Colonnata – 111 km – 1 ora e 33 minuti in auto.
Montalcino– 162 km – 1 ora e 52 minuti in auto.
Buone notizie per gli amanti della buona tavola, gli sperimentatori gourmand e semplicemente chi apprezza i piaceri del palato. Qualsiasi cosa tu decida di fare qui dalla tua casa vacanze sulla Costa degli Etruschi, mare e relax, divertimento e sport, gite d’arte e percorsi naturalistici, potrai sempre abbinare percorsi culinari alla scoperta dei sapori più tipici della nostra regione.
Innumerevoli, infatti, sono i tour enogastronomici toscani da Castiglioncello. Dal mare alle colline, dalle città alle Apuane, sono tantissime le eccellenze della gastronomia toscana. A partire dagli ingredienti più semplici come l’olio, il tartufo, il pane e i panificati. Fino ad arrivare alle ricette più famose, semplici ma inimitabili, come il cacciucco, la panzanella, la pappa al pomodoro, il lampredotto, la bistecca fiorentina. Per non parlare dei prodotti rinomati a livello mondiale: i vini rossi come il Brunello di Montalcino, il Sassicaia di Bolgheri; i pecorini; i cantuccini, il lardo di Colonnata.
Tappe obbligate, anche solo per la vicinanza al Villaggio Mietta: Bolgheri, alla scoperta di alcuni fra i vini più pregiati al mondo, e Livorno, per una torta di farina di ceci appena sfornata, seguita da un ponce allo storico Bar Civili.